L’osteoartrosi o artrosi o osteoartrite, è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni.
In medicina veterinaria è conosciuta anche come Degenerative Joint Desease (DJD).
E’ una PATOLOGIA PROGRESSIVA ed IRREVERSIBILE CARATTERIZZATA da degenerazione delle cartilagini articolari, modificazioni dell’osso subcondrale, formazione di osteofiti ed infiammazione e fibrosi della capsula articolare.
Dallo studio di alcune ossa di dinosauri è stato possibile accertare che già questi animali soffrivano di artrosi. In patologia umana e veterinaria l’artrosi o osteoartrosi o DJD è una patologia estremamente diffusa. Da ricerche condotte recentemente (Pfizer Animal Health) risulta che il 20% dei cani di età superiore ad un anno siano affetti dalla malattia sintomatologicamente e/o radiologicamente manifesta.
L’osteoartrosi è la terza causa di consumo di farmaci nel cane.
Semplificando possiamo dire che tre situazioni sono la causa dell’artrosi:
Le principali patologie ortopediche che esitano in osteoartrosi sono:
Il SINTOMO PRINCIPALE dell’artrosi è IL DOLORE che è caratterizzato dalla ZOPPIA anche se spesso e soprattutto all’inizio della malattia può essere evidenziato solamente da una MODIFICAZIONE COMPORTAMENTALE. Il dolore è generato da una cellula che si trova nella membrana sinoviale: questa cellula è il mastocita che nel caso di artrosi articolare rilascia due sostanze l’istamina e le citochine che portano al cervello il segnale doloroso.
Inizialmente il dolore si manifesta esclusivamente quando la o le articolazioni sono molto sollecitate. Nelle fasi più avanzate si manifesta “a freddo”, può diminuire durante il movimento e ricomparire dopo un esercizio fisico intenso.
Il cane con dolore artrosico RIDUCE LA SUA ATTIVITÀ, si muove sempre meno, si siede frequentemente e non è più interessato alle attività familiari, spesso cambia umore con maggiore irritabilità e a volte aumento dell’aggressività. La riduzione dell’attività fisica ha come conseguenza una RIDUZIONE DELLA MASSA E DEL TONO muscolare e un conseguente AUMENTO DELLO STRESS MECCANICO DEI LEGAMENTI E DELLE ARTICOLAZIONI e un aumento del peso corporeo del soggetto. Il sovrappeso è un fattore di rischio molto importante in questa patologia.
Tutte le razze canine possono essere colpite da artrosi ma le razze di media/grande taglia sono più colpite.
La diagnosi si basa fondamentalmente sia sulla valutazione clinica della sintomatologia sia sull’esame radiografico che consente anche una stadiazione della malattia nonché una eventuale prognosi. Nelle fasi avanzate si osserva un rimodellamento dei margini articolari con formazioni di osteofiti (neoformazioni osteocartilaginee) che si formano con il tempo per ampliare il piatto articolare e dare maggior stabilità all’articolazione.
In alcuni casi specifici sono necessarie indagini più specialistiche come l’artroscopia, la TAC e la Risonanza Magnetica. L’esame del liquido sinoviale può essere utile per differenziare l’artrosi dalle artropatie infiammatorie (artrite settica e artrite immunomediata).
UNA DIAGNOSI PRECOCE È ESTREMAMENTE IMPORTANTE, PER POTER IMPOSTARE IL MIGLIOR PROTOCOLLO TERAPEUTICO CHE SI PROTRARRÀ NEL TEMPO.
Lo scopo principale della terapia è il sollievo dal dolore ed il controllo dell’infiammazione che si ottiene percorrendo diverse strade: la riduzione del peso corporeo, il controllo dell’esercizio fisico, il trattamento medico, integratori alimentari, fisioterapia ed eventualmente il trattamento chirurgico.
I principi attivi, contenuti nel DogoMaxy® possono migliorare la salute delle cartilagini e dei tendini dell’animale. DogoMaxy® contiene i principi attivi in grado di rallentare o contrastare la degenerazione della cartilagine articolare e a differenza dei FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) puo’ essere impiegato per lunghissimi periodi di tempo nonché per tutta la vita dell’animale senza nessuna controindicazione.
Breve riassunto di sostanze contenute nel DogoMaxy®:
GLUCOSAMINA e CONDROITIN SOLFATO
Si chiama glucosamina solfato ed è frutto della ricerca italiana la sostanza che ha dimostrato – per la prima volta al mondo – di arrestare la progressione dell’artrosi: una malattia degenerativa delle articolazioni. La glucosamina permette di fermare il processo di ‘usura’ delle articolazioni sia negli anziani sia nei cani che praticano attività sportive.
Normalmente nell’organismo, la glucosamina è presente nelle articolazioni, nel liquido sinoviale, nei tendini, nei legamenti e nei muscoli ed è sintetizzata dal glucosio ma nell’artrosi si verifica un difetto metabolico nella sua biosintesi.
In questa situazione l’apporto esogeno di glucosamina solfato supplisce alla carenza di quella normalmente prodotta dall’organismo.
La somministrazione di glucosamina e di condroitin solfato ai cuccioli ed ai cani di grossa taglia o anziani determina, dopo l’ assorbimento, un’azione di rinforzo e di condroprotezione delle strutture ossee e cartilaginee.
Glucosamina, nei supplementi alimentari, è ottenuta dall’idrolisi della chitina, ricavata dalle conchiglie di alcuni crostacei (esoscheletri marini). La Glucosamina è il componente di base che, con l’acido ialuronco, interviene nella costruzione della nuova cartilagine.
Il condroitin solfato appartiene ad una famiglia di eteropolisaccaridi denominati glicosaminglicani o GAGs. Essi, sotto forma di proteoglicani, formano la sostanza base della matrice extracellulare del tessuto connettivo. Il condroitin solfato è formato da unità lineari ripetitive costituite da N-acetilgalattosamina e acido D-glucuronico. Il condroitin solfato si trova nella cartilagine.
L’attività del condroitin solfato, soprattutto in combinazione con la glucosamina, può promuovere e mantenere la struttura della cartilagine (condroprotezione).
In particolare:
La supplementazione di Glucosamina e di Condroitin solfato negli animali predisposti all’usura delle cartilagini (ma anche negli umani), è riconosciuta essere la terapia adeguata sia come prevenzione che in presenza di sintomatologie quali zoppia o irrigidimento delle articolazioni.
Il dolore, provocato dalla perdita di cartilagine nelle articolazioni, può essere trattato con sostanze naturali che sono oggetto, da tempo, di studi approfonditi evitando il ricorso per lungo tempo a farmaci antinfiammatori (FANS).
ProTriXan® E’ un blend ad esclusivo uso nella linea veterinaria DOGOteka, che riunisce in forma equilibrata e sinergica, componenti di derivazione naturale, ampiamente studiati e validati dalla letteratura scientifica internazionale.
Estratto ricavato dalla pianta intera
Estratto ricavato dal pericarpo del frutto
PERCHE’ PROTRIXAN®?
PERCHÉ LA TERAPIA MULTI TARGET HA UNA ATTIVITÀ SUPERIORE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI UN SOLO COMPONENTE NELLE MALATTIE DEGENERATIVE, ATTIVANDO E SUPPORTANDO MOLTEPLICI BERSAGLI CELLULARI.
Effetti della Garcinia mangostana sull’ossidazione cellulare e sul processo infiammatorio
La Garcinia mangostana è un frutto tipico di varie aree del Sud.Est Asiatico. Alla fine degli anni ’90 gli scienziati isolarono gli Xantoni dal frutto del Mangostano. La classe degli xantoni , polifenoli derivati dal Benzo-y-pirone, possiede molte proprietà farmacologiche, le più interessanti sono rappresentate dall’alto potere antiossidante e antinfiammatorio dell’alfa e del gamma mangostin.
Basandosi sulle evidenze antossidanti del frutto, alcuni studiosi realizzarono degli studi nei quali fu esaminata l’attività del gamma mangostin, uno degli xantoni presenti nel frutto, sulla cascata dell’acido arachidonico. Si evidenziò la capacità del gamma Mangostin di inibire la COX1 e la COX2 in modo concentrazione dipendente, con un meccanismo d’azione basato sull’inibizione selettiva delle COX in maniera competitiva.
La Garcinia mangostana agisce come protettore delle articolazioni con il controllo dell’infiammazione e del dolore articolari.
Anche l’Artiglio del diavolo (Arpagophytum procumbens DC) è una pianta a cui vengono attribuite comprovate attività farmacologiche che si esplicano, come per la Garcinia mangostana, nel migliorare la funzionalità articolare e con il controllo dell’infiammazione e del dolore ad esso associato. Il suo meccanismo d’azione è simile a quello della Garcinia M. in quanto ha la capacità di intervenire nella cascata dell’acido arachidonico. L’Artiglio del diavolo contiene fitosteroli, glicosidi iridoidi, flavonoidi. Per la sua attività analgesica e antiinfiammatoria viene definito cortisone naturale.
Curcuma longa L. tit. in curcumina
La curcumina è un antinfiammatorio naturale. Somministrato come supplemento alimentare, la curcumina dimostra attività farmacologica utilizzata nelle degenerazioni cartilaginee e nell’artrite reumatoide.
EFFETTO ANTI-INFIAMMATORIO Molti studi hanno dimostrato che la curcumina può essere paragonabile a farmaci anti-infiammatori convenzionali e potenti come idrocortisone e fenilbutazone. Ma a differenza di questi, la curcumina non ha effetti collaterali tossici.
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELL’ARTRITE Studi effettuati sulla curcumina hanno evidenziato che questo potente anti-infiammatoro può ridurre i sintomi associati all’artrite reumatoide: la curcumina è un potente antiossidante, gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi che causano l’infiammazione dolorosa e i danni alle articolazioni colpite da artrite. Questo è abbastanza significativo per gli animali anziani che possono accusare dolori associati all’artrite e all’invecchiamento.
“La curcuma è uno dei più potenti antinfiammatori naturali disponibili” Dott. Randy J. Horwitz – Direttore Medico dell’Arizona Center 2006
BIOCELL COLLAGEN®
E’ un mixer di sostanze proteiche: collagene idrolizzato di tipo II, acido ialuronico, condroitin solfato, aminoacidi essenziali.
Il collagene, proteina principale dei nostri tessuti, è essenziale per strutturare le articolazioni, tendini e legamenti. L’acido ialuronico è fluidificante/idratante, indispensabile per lubrificare le articolazioni.
Il collagene di tipo II° è il tipo più comune di collagene che si trova nelle cartilagini articolari e rappresenta l’80-90% del contenuto totale di collagene.
Biocell collagene contiene collagene idrolizzato, ottenuto mediante una tecnologia brevettata che consente di estrarre un’alta percentuale di collagene II, acido ialuronico e condroitin solfato, componenti essenziali della struttura del corpo.
Questo collagene idrolizzato è formato da una struttura molecolare che consente una pronta assimilazione e favorisce in modo più marcato i processi rigenerativi tissutali
Selenio previene l’invecchiamento osteo-articolare
Vitamine E e C sono antiossidanti. La Vitamina C promuove la formazione di collagene nativo.
Bibliografija:
Lih-Geen Chen, Ling-Ling Yang, Ching-Chiung Wang; “Anti-infammatory activity of mangostins from Garcinia mangostana” Food and Chemical Toxicolgy; 46: 688-693, 2008
Keigo Nakatani, Masanori Atsumi, Tsutomu Arakawa, Kenji Oosawa, Susumu Shimura, Norimichi Nakahata and Yasushi Ohizumi; “Inibitions of Histamine Release and Prostaglandin E2 Syntesis by Mangosteen, a Thai Medicinal Plant” Biological & Pharmaceutical Bullettin; 25(9): 1137-1141, 2002)
José Pedraza-Chaverri, Noemí Cárdenas-Rodríguez, Marisol Orozco-Ibarra, Jazmin M. Pérez-Rojas;“Medicinal properties of mangosteen (Garcinia mangostana)” Food and Chemical Toxicology, in press; doi:10.1016/j.fct.2008.07.024, 2008
Yoshikawa M., Harada E., Miki A., Tsukamoto K., Si Qian L., Yamahara J., Murakami N. 1994. Antioxidant constituents from the fruit hulls of mangosteen (Garcinia mangostana L.) originatin in Vietnam. Yakugaku Zasshi 114, 129-133
Copyright: Dogoteka
La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo. SI la pelle è un organo vero e proprio! Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardano solo la pelle , molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico. Cos’è invece il Microbiota cutaneo? Con il termine microbiota cutaneo ci si riferisce all’insieme dei microrganismi (batteri, funghi, lieviti) che vivono sulla superficie cutanea. Il microbiota svolge un importante ruolo funzionale nella barriera cutanea, la quale funge da protezione nei confronti degli agenti esterni […]
L’alimentazione è fondamentale per la salute dell’ animale. Attraverso il cibo bisognerebbe introdurre degli alimenti addatti: quello che è fisiologico per il corpo del animale. Questi alimenti vengono scomposti in micronutrienti attraverso il processo di digestione in cui il cibo viene digerito in molecole più piccole che il corpo può assorbire e utilizzare. La digestione oltre ad essere un processo molto importante è anche un processo che avviene costantemente nel corpo dell’animale. Una buona digestione è importante: per nutrire le cellule con […]
Che cos’è la malassezia? La Malassezia è un lievito che fa parte del normale microbiota cutaneo dei cani, quindi è normalmente presente sulla pelle dei cani e gatti. In particolare la Malassezia risiede nelle aree umide come: condotto uditivo spazio tra le dita pieghe cutanee i genitali le ascelle Questo agente patogeno convive con il suo ospite e negli animali sani non casa problemi finchè il microbiota cutaneo è in equilibrio. Quando questa situazione di stabilità viene compromessa le condizioni alla […]
CASCINA SANT'ULIANA SP 206, SNC
Stritarjeva ulica 26, 1230 Domžale
Via San Michele 18 04011 Aprilia (LT)
Maximilian Haller Straße 16/5 72488 Sigmaringen
05 BP 2150, ABIDJAN 05
Kleewiesenhof 1 54570 Betteldorf
Rua de Sedouros, 161 4580-201 Paredes
Zahradna 22/C Dunajska luzna 90042
Via Moricone, 20 (P.zza Vescovio) 00199 Roma
Eleftherias Avenue,73 Aradippo 7102 Larnaca
VIA MORICONE, 20 00199 ROMA (RM)
Via San Esuperanzio, 62011 Cingoli, MC, Italija
Via speranza 53b 21052 Busto Arsizio (VA)
via Falcone snc 63900 Fermo (FM)
Via Roma, 36, 20085 Locate di Triulzi MI, Italy
Pustiměřské Prusy 249, Pustiměř 68321
Via Novara 4e, 28010 Agrate Conturbia (NO)
VICOLO SANT'AGOSTINO, 1/F-G, 18039 VENTIMIGLIA (IM)
VIA TOMMASO SALSA, 71, 31030 CARBONERA (TV)
Via Ceccaroni, 1, 62019 Recanati MC, Italia
Via Eugenio Montale, 55031 Camporgiano LU
Dany Medřické, 190 15 Praha-Satalice, Czechia
Panteli Dervou 3C, Koropi, 19400 Athens, Greece
Via Mottava, 21021 Angera VA, Italia
Via Antonazzo Romano, 3, 00196 Roma RM, Italy
Via Giampaolo Angeloni 6, 06034 Foligno (PG) Italia
Preloge 2c, 2316 Zgornja Ložnica
VIA GIUSEPPE CHIARELLI, 8/G-H-I 74015 MARTINA FRANCA (TA)
Per offrirti la migliore esperienza utente, utilizziamo i cookie sul nostro sito web. Puoi scoprire di più su quali cookie utilizziamo e le loro impostazioni qui.